Tunué

February 13, 2017, 7:25 pm blog-header-image

Tunué è una casa editrice specializzata in graphic novel per lettori junior e adulti, nonché nella saggistica dedicata al fumetto, all’animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei. Nel 2014 ha inaugurato una collana di narrativa italiana diretta dallo scrittore Vanni Santoni, che sta riscuotendo notevoli successivi di critica e pubblico (candidatura al Premio Strega, vendita dei diritti di adattamento cinematografico, vendita diritti all'estero...). Da dicembre 2015 è partita la collana di picture book «Mirari».

The Moneyman Il legame fortissimo tra Walt e il fratello Roy Oliver, compagno di avventure imprenditoriali, in una narrazione che è un excursus storico utile a ripercorrere le tappe dello studio Disney e la sua affermazione nella storia del cinema. Tutto passa attraverso gli occhi di Roy, incredibilmente schivo e volutamente distante dai riflettori, eppure uomo d’affari impeccabile, in grado di gestire un enorme parco dipendenti e tenere il filo dei rapporti con le maggiori personalità dell’epoca, da Howard Hughes alla Bank America, fino ad arrivare a Benito Mussolini.

Lorenzo Magalotti, nato a Roma nel 1991, collabora come assistente ai disegni e ai colori sul webcomic Vivi&Vegeta, ed è cocreatore, insieme a Dario Sicchio, del webcomic Walter Dice: per il quale è disegnatore e colorista. Lavora su WRONG, il primo volume autoprodotto dai membri del collettivo Skeleton Monster di cui fa parte, presentato durante l'ARFestival 2016. È il disegnatore per la serie di videogiochi Buck Bradley e il mondo che verrà. A Lucca Comics & Games 2016 presenterà il libro The Moneyman, edito da Tunuè.

Di altra storie, di altri eroi, il nuovo graphic novel di Stefano Casini, è un racconto che si accende dai ricordi d'infanzia del protagonista: un gruppo di case, un cascinale nella provincia Toscana. Viste e filtrate dagli occhi ingenui di un bambino, le vicende – ora semplici, ora drammatiche - di una generazione di adulti post bellica sono enfatizzate e trasfigurate nelle avventure di eroi quotidiani in cui immedesimarsi: familiari, amici, maestri di scuola e di vita. E mentre la Storia si compie, vediamo uno scorcio sull'Italia uscita dalla seconda guerra mondiale fino al boom degli anni Sessanta, tra il ricordo recente di un passato fatto di pericoli e stenti e l'ottimismo e la fiducia nel presente. Un Paese colto da un'evoluzione veloce e invadente che si avvia a trasformare il mondo per sempre.

Post Successivo Post Precedente

manifesto collezionando
Scarica il manifesto


Radio Bruno