Associazione La Nona Arte

March 23, 2018, 1:51 pm blog-header-image

L’Associazione La Nona Arte nasce nel 2013 con l’intento di condividere la passione per il collezionismo degli originali, le copie uniche grazie alle quali il fumetto prende vita. Cartoncino, matita, china, colori e l’immancabile (beninteso metaforico) “sudore dell’artista”.

L’associazione vuole approfondire tecniche (realizzazione, restaurazione, conservazione, esposizione), analizzare gli andamenti di un mercato molto vivo ma ancora giovane (seguendo per i propri associati le principali aste dedicate), riflettere sul lavoro dei grandi artisti ma anche dei giovani, non dimenticandosi degli esordienti (entrando nei loro studi e curiosando su tecniche, strumenti ed aneddoti), conoscere e condividere le storie di collezionisti, commercianti e appassionati in genere.

L’Associazione La Nona Arte sarà presente a Collezionando 2018 per incontrare i propri associati e per presentare ai fan dei fumetti il proprio lavoro, creando l’occasione per entrare a far parte della prima e unica associazione di collezionisti di tavole originali.

Oltre al manifesto dell’associazione rappresentato dall’omonima rivista che esplora il mondo della Nona Arte e le opere che essa ha prodotto, per il 2018 sono in fase di sviluppo i seguenti progetti: “Frankenstein 1818/2018 – 200 anni di mito”: sviluppato in collaborazione con Marco Grasso e la mostra di Catania Etnacomics, il volume sarà dedicato al personaggio di Mary Shelley; conterrà circa 25 illustrazioni, realizzate da grandi autori nazionali e internazionali appositamente per l’associazione, più un corposo apparato redazionale. “Ratman e le serie TV”: un portfolio che avrà come protagonista Ratman alle prese con i protagonisti delle serie più amate, realizzato dal suo “padrune” Leonardo Ortolani appositamente per gli associati della Nona Arte.

Post Successivo Post Precedente

manifesto collezionando
Scarica il manifesto