A Collezionando 2017, Nicola Pesce Editore sarà presente in grande stile, con una serie di novità editoriali di grande valore storico e culturale. Ecco le schede qui di seguito.

Titolo: Il Vecchio e il Mare ISBN: 978-88-97141-90-7 Collana: Nuvole in Tempesta Numero in Collana: 15 Autore: Andrea Laprovitera, Ludovico Lo Cascio Formato: 1 volume 21x30 cm, Cartonato, bianco e nero, 96 pgg. Prezzo: 14,90 euro

Questo fumetto è l’adattamento de “Il Vecchio e il Mare”, il racconto lungo dello scrittore statunitense Ernest Hemingway pubblicato per la prima volta nel 1952. Grazie a questo libro Hemingway ricevette il premio Pulitzer nell’anno 1953 e il premio Nobel nell’anno 1954.

Ambientato sull’isola di Cuba, il romanzo presenta pochissimi personaggi. Manolin, un giovane ragazzo che rappresenta la speranza, il marlin (l’enorme pesce che verrà catturato) e il vecchio, profondamente segnato di una vita dura e piena di sacrifici.

Tutto in lui era vecchio, ad eccezione dei suoi occhi che erano rimasti del colore del mare. La sua lotta con il pesce, afferma il suo orgoglio e il suo coraggio, che sembravano già persi da tempo, ma anche la notevole forza che dimostra combattendo quasi a mani nude con i pescecani.

Il pesce catturato ha una notevole rilevanza nel romanzo. Si tratta di un marlin enorme, lungo circa 5 metri e mezzo, «con delle strisce color viola che la cingevano; e accanto a lei, nuotavano due remore grigie, che non si allontanavano mai».

Nei suoi movimenti è calmo e infonde nel marinaio un senso di nobiltà; sembra che, nonostante la situazione, tra i due si sia instaurato un rapporto quasi paritetico nella lotta.

Titolo: Sharaz-de Sottotitolo: Le Mille e una Notte ISBN: 978-88-88893-86-0 Collana: Sergio Toppi Numero in Collana: 1 Autore: Sergio Toppi Formato: 1 volume 21x29,7 cm, Cartonato a COLORI, 272 pgg. Prezzo: 29,90 euro

Le Edizioni NPE annunciano la pubblicazione dell’opera omnia di Sergio Toppi. Il più importante autore italiano ha finalmente una collana interamente dedicata, con la consueta cura delle Edizioni NPE. Il primo volume sarà “Sharaz-de”, ossia “Le Mille e una Notte”, cartonato di grandi dimensioni e grande foliazione, a colori, a un prezzo estremamente contenuto.

Titolo: L’Uomo della Legione ISBN: 978-88-88893-88-4 Collana: Dino Battaglia Numero in Collana: 3 Autore: Dino Battaglia Formato: 1 volume 21x30, Cartonato, 128 pgg. Prezzo: 14,90 euro

L’Uomo della Legione è la prima delle due storie realizzate da Dino Battaglia per la famosa collana Un uomo un’avventura. La legione del titolo è la Legione Straniera, un corpo militare costituito dal re in Francia, nel 1831, e caratterizzato dall’essere composto soltanto da volontari di cittadinanza straniera. Lo stile di Battaglia è ineccepibile e le sue tavole riescono a rendere in modo magnifico i deserti arroventati dal sole ma soprattutto le magiche notti dalle incantevoli tonalità d’azzurro.

Titolo: Natale in Casa Cupiello ISBN: 978-88-97141-98-3 Collana: Eduardo De Filippo Numero in Collana: 1 Autori: xx Formato: 1 volume 21x30 cm, Cartonato a COLORI, 128 pgg. Prezzo: 19,90 euro

Nasce la collana di cartonati a fumetti “Eduardo De Filippo”. “Natale in casa Cupiello” è probabilmente la più nota commedia teatrale di Eduardo De Filippo (e la più nota commedia teatrale in genere in Italia). Fu scritta nel 1931, ma ancora oggi viene rappresentata con ampio successo.

È la mattina dell’antivigilia di Natale. Luca Cupiello e sua moglie Concetta si svegliano, ma il loro risveglio è reso comicamente faticoso dalle bizze dell’uomo, che si lamenta per il freddo e per il pessimo caffè che lei gli ha preparato. Luca è un fervente amante delle tradizioni natalizie, e non vede l’ora di potersi dedicare maniacalmente alla composizione del Presepe, nonostante le critiche della moglie e del figlio Nennillo, che non lo appoggiano.

Post Successivo Post Precedente

manifesto collezionando
Scarica il manifesto


Radio Bruno