Alessandro Squadrito

March 23, 2018, 3:22 pm blog-header-image

Alessandro Squadrito (Livorno, 1987), diplomato alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, nel 2012 vince una borsa come primo classificato nel concorso indetto dalla fondazione Trossi Uberti di Livorno, dove conosce Alberto Pagliaro, e inizia l’approfondimento del disegno, sia con la nota scuola fiorentina, sia assistito dall’autore.

Negli ultimi anni ha colto il respiro internazionale del mondo dei comics partecipando a vari workshop e master con esponenti del calibro di Paul Karasik (“The New Yorker”), Frank Espinoza (Disney, Warner Bros.) e Michael Mattesi. Dal 2015 inizia a insegnare ai bambini, dapprima in laboratori di fumetto per i più piccoli, poi nelle scuole primarie e in associazioni artistiche della città labronica, attività che porta tutt’ora avanti con grande passione.

Nel 2017 fonda insieme ad altri il gruppo iMaecenas (rivolto alla realizzazione di prodotti editoriali per il mercato del fumetto), per cui è disegnatore e inchiostratore del progetto “I misteri di Onirica”, collabora alla selezione del team del progetto “Era nell’aria” (finalista Lucca Project Contest 2017) e partecipa al multi-blog Il mecenate.

Alla fine del 2017 entra in contatto con lo staff di Cronaca di Topolina, con cui svilupperà nel corso del 2018 il fumetto storico-fantascientifico “Nyx”.

Post Successivo Post Precedente

manifesto collezionando
Scarica il manifesto