Enrico Bertozzi

March 23, 2018, 2:58 pm blog-header-image

Enrico Bertozzi (Noceto, 1954) è giornalista, scrittore, illustratore. Diplomato all'Istituto d'Arte di Chiavari e all'Accademia di Belle Arti di Firenze, nel 1988 ha fondato, con Renzo Callegari e Gianluigi “Didi” Coppola, la Scuola Chiavarese del Fumetto, per trent'anni fucina di talenti e professionisti di riconosciuto valore, di cui è direttore e docente di Tecniche del Fumetto.

Profondo conoscitore delle culture equestri di tutti i paesi, ha raccontato per anni la vita e il lavoro di cowboys e buckaroos nordamericani, gauchos argentini, huasos cileni, llaneros venezuelani, chagras equadoriani, mongoli delle steppe, guardians camarguesi, czickos magiari, butteri maremmani e charros messicani.

Per Sergio Bonelli Editore ha disegnato l'episodio di “Tex” intitolato “Abilene Kansas”, mentre per la Herocraft Ltd americana, ha curato la parte grafica dell'ultima versione del videogioco “Six Age”.

Pubblicata nel dicembre 2017 la sua fatica più recente, “Ultima frontiera”, storia western ideata, scritta e disegnata per Editoriale Aurea. Sempre nel 2017 ha ricevuto il premio Galeppini alla carriera.

Post Successivo Post Precedente

Manifesto Lucca Collezionando 2019
Scarica il manifesto