Paolo Mottura

March 9, 2018, 7:00 pm blog-header-image

Paolo Mottura (Pinerolo, 1968) è un fumettista italiano particolarmente conosciuto per il suo lavoro con Disney Italia, per cui ha iniziato a pubblicare nel 1989 (allora Arnoldo Mondadori Editore), disegnando storie su “Topolino, Minnie & Co.”, “Paperinik” e “Paperinik New Adventures”. Per “Il Sole 24 Ore” invece realizza la serie “L'economia di Zio Paperone”.

Dal 2003 ha lavorato in Francia, collaborando con Les Humanoïdes Associés per cui disegna la serie “Carême”, poi dal 2007 con l'editore Soleil per cui pubblica “DEUS” su testi di Bec/Betbeder, e dal 2008 con Dupuis (“Redemption”).

Nel 2010 ha contribuito a disegnare, con Fabio Celoni, l'adattamento a fumetti del videogioco “Epic Mickey”, sceneggiato dallo statunitense Peter David, e il graphic novel del film “Tron: Legacy”.

Nel 2012 collabora alla saga di “DoubleDuck”, mentre nel 2013 illustra, sui testi di Francesco Artibani, “Moby Dick”, parodia del celebre romanzo.

Per Sergio Bonelli Editore pubblica un episodio breve per “Dylan Dog Color Fest” (2012) e un titolo della collana “Le Storie” (2014).

Il suo stile grafico molto personale ha contribuito in modo decisivo a modernizzare il fumetto Disney (ora in licenza a Panini Comics), di cui è tuttora uno degli esponenti più apprezzati.

Post Successivo Post Precedente

manifesto collezionando
Scarica il manifesto