Dimitri Galli Rohl (Barga, 1975) risiede, per il momento, a Lucca. Si è diplomato in regia all’Accademia Nazionale “Silvio D’Amico” nel 2009 e ha lavorato come pedagogo nelle scuole di tutta la provincia, collaborando parallelamente con le attività laboratoriali del Teatro del Giglio fino al 2015. Per il suo impegno nel settore della formazione, è stato premiato come Lucchese dell’Anno nel 2013.
Attore e drammaturgo, collabora in modo stabile con la compagnia Scenica Frammenti fino al 2014: scrive ed interpreta per la regia di Loris Seghizzi “Fantasmi in carne ossa”, “Uomo schifoso n. 1” da un racconto di David Foster Wallace, “13- 6-81” monologo sulla tragica morte di Alfredino Rampi.
Per Giacomo Bisordi è il convitato di pietra nel “Dongiovanni” di Mòliere (2012), Re Lear nell’omonimo testo di Shakespeare e a dicembre del 2014 diventa l’oscuro serial killer Bernie in “Amore e resti umani” di Brad Fraser. Con Bisordi ha debuttato in qualità di drammaturgo al Teatro Argentina di Roma nel 2018 con lo spettacolo per ragazzi “Sussi e Biribissi”, adattando il libro scritto da Collodi Nipote nel 1902.
Attualmente collabora come docente di recitazione con la scuola Iardramma di Lucca e dal 2016 è in forze all’agenzia Book on a Tree pubblicando insieme a loro due libri: “Il romanzo di Holly e Benji” (selezionato al Premio Geremia 2017) e nel 2019 “Kappa O.” per Einaudi Ragazzi.
Dimitri Galli Rohl è ospite di Collezionando 2019 in collaborazione con Einaudi Ragazzi e Il Collezionista.