Il “Rendez-vous degli amici di Zagor” nasce per iniziativa di Fausto Serra, appassionato lettore di “Zagor” fin dalla più tenera età. L’idea di riunire gli estimatori del fumetto di Nolitta e Ferri prende corpo nel 2017, con il primo incontro tenuto alle Terme di Casteldoria. L’idea è quella di ricreare l’atmosfera dei raduni dei trapper del Nord America, che Fausto ha conosciuto sulle pagine del fumetto dello Spirito con la Scure.
L’entusiasmo che ha fatto seguito a questa prima, sperimentale edizione ha spinto Fausto a rilanciare la sua scommessa, rendendo sempre più ambizioso il suo progetto. Con un gruppo di amici costituisce l’Associazione Culturale degli Amici Zagoriani. Lo scopo è quello di promuovere iniziative volte a valorizzare e a diffondere la cultura del fumetto con uno sguardo particolare rivolto a bambini e giovani.
In occasione della prima partecipazione a Lucca Collezionando, l’associazione presenterà il portfolio dell’edizione 2018 del rendez-vous, ma con una nuova veste, molto in uso per festeggiare eventi particolari nel mondo fumettistico; il portfolio sarà riproposto a colori e presenterà sul retro un disegno inedito di Marcello Mangiantini, che invita a partecipare al prossimo rendez-vous zagoriano 2019. Proprio Marcello sarà ospite a Lucca e firmerà le stampe del disegno contenuto nel portfolio.
Altro graditissimo ospite, alle firme nello stand, sarà Walter Venturi anche lui con un bellissimo disegno inedito di Zagor che, grazie alla gentile concessione della Sergio Bonelli Editore, potrà essere utilizzato per Lucca e per il rendez-vous in Sardegna.