Silvia Ziche avrebbe dovuto essere l’ospite d’onore di Lucca Collezionando 2020, edizione purtroppo saltata a causa della pandemia. Lucca Collezionando ha fatto quindi confluire parte dei suoi progetti nel festival di Lucca Comics & Games 2020 edizione Changes.
La Ziche è stata omaggiata durante il festival con una cerimonia nella quale le è stato fatto il calco delle mani, in occasione dell’anteprima nazionale dello spettacolo “Lucrezia Forever!”, una co-produzione teatrale di Lucca Crea con Teatro del Giglio, trasmessa per l’occasione da RaiPlay.
In “Lucrezia Forever!” assistiamo a un’avventura totalmente inedita, che va oltre le argute vignette dell’autrice. A dare voce e corpo a questa inedita Lucrezia, l’attrice Amanda Sandrelli, affiancata da una serie sorprendente di altri personaggi, non in carne e ossa, ma creati ad hoc per questa produzione dalla stessa Silvia Ziche e animati dalle geniali mani di Davide Giannoni e Francesca Pasquinucci (Imaginarium Creative Studio).
Sia la scrittura originale che la regia della pièce sono state affidate a Francesco Nicolini, drammaturgo toscano che da molti anni lavora con alcuni degli attori più importanti del teatro italiano (come Marco Paolini, Alessio Boni, Leo Gullotta, Enzo Vetrano e Stefano Randisi). Ad affiancarlo il responsabile di produzione Cataldo Russo.
L’impronta delle mani di Silvia Ziche farà parte della Walk of Fame, che Lucca Comics & Games ha creato per valorizzare il genio dei grandi artisti ospiti alla manifestazione.