Un viaggio tra le generazioni, quindi non solo alla riscoperta del vintage da collezione italiano, europeo e americano, ma anche dei manga e degli anime classici. Anno dopo anno, Lucca Collezionando ha saputo coinvolgere un pubblico sempre più ampio e variegato, conquistando in particolare chi ha vissuto l’arrivo e la diffusione degli anime e manga in Italia: oggi il 67% dei lettori italiani di fumetti supera i 35 anni di età (dati AIE), ma questa passione ha saputo andare oltre le generazioni, permettendo anche ai più giovani di scoprire e amare i grandi classici.
Sarà l’occasione quindi per celebrare i 50 anni di due titoli che continuano a conquistare i fan della cultura pop giapponese di ogni età: il manga di “Lady Oscar” della disegnatrice Riyoko Ikeda e l’anime di “Devilman”, dedicato a un pubblico adulto e basato sull’opera omonima di Go Nagai, padre tra gli altri di storici super robot come “Mazinga Z”, “Jeeg Robot d’acciaio” e “Ufo Robot Grendizer”.
“Devilman” sarà anche al centro di una mostra che lo metterà in parallelo con “Berserk”, manga degli anni ’90 di Kentaro Miura, con il quale condivide diversi punti di contatto.