Alessandro Piccinelli è nato nel 1975 a Como, nel 1995 ha conseguito il diploma di disegnatore per tessuti presso l’istituto tecnico “Setificio” di Como. Nello stesso anno ha iniziato a frequentare il corso di specializzazione presso la Scuola del Fumetto di Milano, terminato nel 1999.
Dal 1997 al 2000 ha collaborato come illustratore per il “Corriere di Como” e in seguito come autore completo sulla rivista “M.A.R.E.”. Nel 2001 ha realizzato disegni a scopo didattico per Meroni Editore e nello stesso anno ha collaborato con Mediacomics per lavorare al web comic “Armadel”.
Successivamente a questa esperienza, è entrato a far parte dello staff di disegnatori di Zagor, lo Spirito con la Scure, della Sergio Bonelli Editore, esordendo con la quadrupla avventura “Huron!”, pubblicata a partire da maggio 2006.
Successivamente è passato in pianta stabile tra i disegnatori di Tex, ma nel 2016 è stato scelto come erede di Gallieno Ferri in qualità di copertinista di Zagor, esordendo in questa veste con lo “Zenith 666”. Nel 2021 è uscita la storia disegnata da lui con l’attesissimo team up tra Zagor e Tex.
Alessandro Piccinelli è ospite di Lucca Collezionando 2022 in collaborazione con Forum SCLS.