L’Associazione Figurine Forever, in collaborazione con Anafi e Lucca Collezionando, è lieta di annunciare la figurina solidale Fumetto Card #19 dedicata al grande campione Matthias Sindelar, la stella del Wunderteam, così come veniva definita la nazionale austriaca di calcio prima dell’Anschluss, l’annessione alla Germania nazista.
Il 3 aprile 1938 venne permesso di giocare un’ultima partita, proprio tra Austria e Germania, dove i secondi avevano date indicazioni ai primi di… non giocare per vincere. Matthias Sindelar fece esattamente il contrario, assieme ai suoi compagni, giocando la partita della vita e portando a casa una vittoria. La sua ultima partita in nazionale, perché dopo si rifiutò di vestire i colori della Germania.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità di Carlo Rispoli, autore con Carlo Bazan della graphic novel “Il caso Sindelar” (Segni d’Autore, 2020), che ha disegnato non una ma ben due figurine solidali.
L’edizione, composta da figurina + cartolina, è a tiratura limitata e numerata, 69 copie per figurina, per un totale di 138, dove quel ’38 è un chiaro riferimento alla celebre partita. Il prezzo al pubblico è di 5,00 euro e l’intero ricavato dell’iniziativa sarà destinato alla campagna Adotta Con La Figurina per le adozioni a distanza in Madagascar (tutte le info su www.figurineforever.com).
La figurina sarà presentata in anteprima esclusiva a Lucca Collezionando 2022, alla presenza degli autori.