L’Associazione Culturale Amici Zagoriani nasce ufficialmente nel febbraio 2018 (anche se la sua attività inizia nel dicembre 2016), con lo scopo principale di promuovere e realizzare a cadenza annuale il Rendez-vous degli Amici di Zagor, ma non solo! Infatti, l’associazione – in collaborazione con la scuola statale di Viddalba – promuove una mattina di lezione di fumetto tenuta dal disegnatore Walter Venturi.
Successivamente crea e organizza il concorso di illustrazione “Sardegna – terra d’avventura”, in collaborazione con il liceo artistico Figari di Sassari e, subito dopo, apre una sede fissa al centro del paese per promuovere a titolo gratuito la lettura. Organizza diversi incontri con autori e inizia a suscitare interesse a livello nazionale.
Arriva l’invito e la partecipazione a Lucca Collezionando 2019, cui seguirà il festival del fumetto di Alghero “Di:segni”. A inizio 2020, purtroppo, la situazione pandemica mondiale ne blocca le attività che, tuttavia, riprendono a giugno 2021 con un’edizione virtuale (la quarta) del rendez-vous, dedicato al sessantennale del personaggio Zagor e a novembre arriva la partecipazione a Lucca Comics & Games. All’inizio del 2022 il ritorno a Lucca Collezionando e ancora, a giugno, protagonisti della V° edizione del Rendez-vous degli amici di Zagor.