Organo divulgativo dell’associazione Gli Amici del Fumetto (nata nel 2010 dopo la chiusura dell’associazione Alex Raymond per continuarne le attività di ricerca storica sul fumetto e di divulgazione) è la rivista Cronaca di Topolinia, a cui collaborano valenti soci che vantano una grande e preziosa esperienza nel settore, tra cui Marco Candellone, Carlo Schluga, Renato Rattazzi, Giorgio Rizzi, Pasquale Vaglica, Domenico Morgese, Daniele Bevilacqua e il Presidente Salvatore Taormina, che ne firma gli editoriali; all’interno varie rubriche fisse come L’angolo del Texiano, Darkwood Monitor, L’angolo della serie rara, L’angolo Diaboliko, i preziosi Consigli per gli acquisti, interviste agli autori e articoli liberi sul mondo del fumetto e del collezionismo.
Dal 2004 è iniziato un processo di crescita editoriale non legato solo più al collezionismo con i libri di Salvatore Taormina, ma una valorizzazione dei giovani talenti italiani in campo creativo. Sono così nate collane come il western Than Dai e il fantasy La Saga di Ho Lan, che hanno permesso a tanti talenti nostrani di farsi conoscere e pian piano affermarsi nel mondo dell’editoria fumettistica.
Attualmente collaborano diversi autori alla creazione di nuove serie: Luciano Costarelli, Lorenzo Balocco, Luca Franceschini. La vera “stella” di Cronaca di Topolinia è però Elena Mirulla, che è stata apprezzata da un vasto pubblico di appassionati nel ruolo di autrice completa.
A Lucca Collezionando 2023 verrà presentato il nuovo fumetto di Elena Mirulla: Weird-Vampy. Il fumetto parla di una vampira a cui non piace bere sangue e che si troverà suo malgrado coinvolta in un’avventura che potrebbe portare alla salvezza del mondo di Fentasì (che racchiude i vari generi fantasy come le favole, l’horror, la mitologia, il giallo, l’avventura e la fantascienza). In questa viaggio sarà accompagnata dalla sorella Rubina, vera vampira dal famelico appetito di sangue umano.
Inoltre Luciano Costarelli e Gaia Fredella presenteranno Dailan Doc Preview. L’albo è un’edizione da collezione raccoglie le tavole preview a matita delle due storie inedite del futuro terzo albo di Dailan Doc in uscita ufficiale a Lucca Comics & Games 2023: Il Fantasma dell’Opera e Il Bizzarro Luna Park. Entrambe le storie sono state scritte da Salvatore Cuna, disegnate Costarelli e colorate da Fredella.