Clod

Nel 1970 Claudio Onesti, in arte Clod, esordisce nell’editoria a fumetti come allievo e collaboratore di Bonvi, per il quale fino al 1974 disegna sulle testate Cucciolo e Tiramolla la serie Capitan Posapiano, su testi di Enzo Meschiari.

Dal 1975 disegna, su testi di Bonvi, decine di storie di Nick Carter per Il Corriere dei Ragazzi e due storie per la serie televisiva SuperGulp. Crea la strip sportiva (testi e disegni) Gli Olympiastri pubblicata sulle testate Sorry, Stadio, Il Lavoro (Genova) e in un pocket monografico.

Dal 1974 al 1979 collabora al settimanale Guerin Sportivo con vignette, copertine e Le cronache del vecchio Eligio, su testi propri, e, poi, Zoyk e Il Pianeta Sound, su testi di Beniamino Palmieri. Nel 1979, Clod collabora al settimanale tedesco Zack, al belga Super AS e al francese Formule 1 che pubblicano la serie Gangsters Story su testi di Romano Garofano e dal 1979 per il settimanale francese Pif Gadget disegnandone per anni l’omonimo personaggio.

Dal 1981, Clod inizia la collaborazione, tutt’ora in corso, con il settimanale del Gruppo Periodici San Paolo Il Giornalino creando graficamente, prima su testi di Claudio Nizzi e poi di Lina, il personaggio Nicoletta che, dal 2003, diventerà Dado & Cami. Nel 1992, pubblica sul mensile Sturmtruppen, curato da Bonvi, la serie di arti marziali Sony & Hitachi, con testi e disegni propri.

Dopo la prematura morte di Bonvi (1995), continua le Sturmtruppen e, nel 1997, realizza un CD-Rom a cartoni animati del videogioco Risiken per la G&T Multimedia di Genova. Nel 1998, su testi di Leo Ortolani prima, e poi propri, ne continua, sempre per Il Giornalino, la serie a fumetti.

Nel 2001, è responsabile della ricerca iconografica per la grande mostra Ciao Bonvi al Palazzo di Re Enzo a Bologna. Dal 2004, sul mensile G-Baby del Gruppo Periodici San Paolo, su testi di Lina, disegna la serie di Topo Gigio. Nel 2005, fa parte del gruppo di quattro autori che realizza un numero speciale di Ratman.

Nel 2007, è Direttore Artistico (con Paolo Battaglia) della mega-mostra monografica sul grande disegnatore Paul Campani tenutasi al Foro Boario a Modena. Nel 2011, 2012 e 2013 fa parte del comitato organizzatore/promotore del Bonvi Parken e, nel 2013, de L’auto nel fumetto – Cars and Comics presso il Museo Casa Enzo Ferrari a Modena (con Claudio Varetto e Stefano Bulgarelli).

Il 2015 è l’anno della nascita del nuovo personaggio, Le Avventure del Mirmillodonte, pubblicato sempre su Il Giornalino. Fa parte dello staff organizzativo della mostra Food & Comics che si è tenuta presso la biblioteca Delfini a Modena. Dal 2017 cura tutta la ricerca iconografica per la realizzazione dei pupazzetti della serie da edicola Gli Indimenticabili di Carosello (Editrice Centauria) relativi solo ai personaggi creati da Paul Campani.

Appena iniziata la pandemia, nella primavera del 2020, disegna su testi di De Maria vignette autoconclusive della serie Nick Carter, per ora pubblicate in rete su vari social. Alterna ai fumetti anche lavori di pubblicità e disegni animati per il web, sempre in stile comics. Realizza anche maschere e scenografie teatrali e ritratti a busto in creta. Il suo hobby preferito è fare teatro comico, quindi ama definirsi un “disegnAttore”.

Clod è ospite di Collezionando in collaborazione con Cut-Up Publishing e AVALON Comic Art.

Machette Machette