Daniele Caluri è un fumettista italiano e insegna disegno e storia dell’arte al liceo scientifico F. Enriques di Livorno, e di Fumetto e Lettura dell’Immagine presso la Fondazione Trossi-Uberti, sempre a Livorno..
Inizia pubblicare a 14 anni per Il Vernacoliere, per il quale crea le serie umoristiche di Fava di Lesso, Luana la Bebisìtter, Nedo come autore completo.
Con Emiliano Pagani ai testi, crea Don Zauker, serie pluripremiata, pubblicata anche in Francia, Belgio, Spagna e Canada, e dal 2019 pubblicata in Italia da Feltrinelli Comics.
Collabora anche con la Sergio Bonelli Editore come disegnatore di Martin Mystère e Dylan Dog, ed è co-creatore, insieme a Pagani, della miniserie da edicola Nirvana per Panini Comics, attualmente rieditata a colori da Star Comics.
Nel 2006 ha vinto a Lucca Comics & Games il premio Gran Guinigi come miglior disegnatore e il premio Fumo di china come Miglior autore completo umoristico. Con la serie Don Zauker Esorcista ha vinto il Premio Micheluzzi.
È character designer della serie 7Crimini, serie a fumetti edita dalla Tunué.
Caluri ha dato il via a un ciclo di tre incontri (venerdì 8 e 15 marzo i prossimi appuntamenti, dalle 16.00 alle 18.00) sul fumetto come mezzo formativo, rivolto a quasi 40 docenti delle scuole secondarie e ospitato dalla Biblioteca civica Agorà di Lucca. La combinazione di testo e immagini può avvicinare studenti e studentesse alla lettura, affrontando temi sociali e di attualità con una sensibilità peculiare, attraverso un linguaggio di facile comprensione che li rende più accattivanti. Il percorso con i docenti servirà per scoprire tutte le opportunità per iniziare a inserire la Nona Arte all’interno della didattica, offrendo esperienze di apprendimento sempre più ricche, dinamiche e inclusive.