Cinque iniziative per esplorare insieme ai più giovani gli universi del fumetto, dell’illustrazione e del gioco in tutte le loro declinazioni: Lucca Collezionando per tutto il mese di marzo entra a scuola, coinvolgendo oltre 600 studenti e studentesse in una serie di progetti educational.
Daniele Caluri, fumettista e autore del poster di questa edizione del festival, il 1° marzo ha dato il via a un ciclo di tre incontri (venerdì 8 e 15 marzo i prossimi appuntamenti, dalle 16.00 alle 18.00) sul fumetto come mezzo formativo, rivolto a quasi 40 docenti delle scuole secondarie e ospitato dalla Biblioteca civica Agorà di Lucca. La combinazione di testo e immagini può avvicinare studenti e studentesse alla lettura, affrontando temi sociali e di attualità con una sensibilità peculiare, attraverso un linguaggio di facile comprensione che li rende più accattivanti. Il percorso con i docenti servirà per scoprire tutte le opportunità per iniziare a inserire la Nona Arte all’interno della didattica, offrendo esperienze di apprendimento sempre più ricche, dinamiche e inclusive.
Dopo il successo dello scorso anno, Sergio Algozzino torna in classe a incontrare i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado (coinvolte le città di Lucca, Pescaglia, Altopascio, Viareggio, Pisa e Massarosa): per gli studenti delle medie, è prevista una “lezione” divertente e coinvolgente sulla storia del fumetto e delle serie d’animazione. Chi frequenta le superiori potrà invece confrontarsi con l’autore per esplorare tutte le sfaccettature del mestiere di fumettista. Le attività continueranno anche al di fuori delle scuole, in due eventi speciali organizzati a Lucca Collezionando: gli studenti più giovani si “scontreranno” in un Quizzone condotto proprio da Algozzino. L’autore poi sarà a disposizione durante il festival per vere e proprie sessioni di orientamento personalizzate con chi già sta pensando al futuro lavorativo, per chiarire i dubbi e scoprire le opportunità di trasformare una passione in una professione.
La Scuola Internazionale di Comics di Firenze, in collaborazione con l’associazione Artespressa e alla casa editrice lucchese Rider Comics, ha avviato un progetto con 52 studenti e studentesse di tre istituti superiori di Lucca (Liceo Classico N. Machiavelli, Liceo artistico A. Passaglia e l’Isi S. Pertini). Da inizio anno, ragazzi e ragazze stanno lavorando alla stesura della sceneggiatura di un fumetto e alla sua realizzazione grafica. Il percorso si concluderà a Lucca Collezionando: durante la fiera i partecipanti saranno coinvolti in una “lectio magistralis” tenuta da due autori italiani. Una classe del liceo Machiavelli sarà al centro anche di un altro mini-corso dedicato, con lo sceneggiatore Emiliano Pagani; la lezione finale si svolgerà nei giorni del festival.
Spazio anche alle iniziative per i più piccoli: la Lucca Manga School coinvolgerà 44 alunni della scuola elementare Giovanni Pascoli di Lucca in un appassionante corso di disegno manga. Nei quattro appuntamenti in programma il 5, 7, 14 e 18 marzo, i giovanissimi partecipanti scopriranno il primo approccio all’illustrazione che caratterizza i fumetti giapponesi. La lezione conclusiva si terrà proprio a Lucca Collezionando, in un emozionante momento finale sabato 23 dalle 11.30 alle 13.00 in cui saranno consegnati anche i diplomi di partecipazione.
Nelle settimane di avvicinamento a Lucca Collezionando, i bambini e le bambine del territorio lucchese parteciperanno anche a una serie di appuntamenti collegati al Premio di Illustrazione Livio Sossi, promosso da Lucca Comics & Games. Il 9 marzo la Biblioteca Agorà di Lucca ospiterà una lettura/laboratorio dell’ultimo libro nato dal Premio nel 2023 Celeste e la gemella Blu (pubblicato da Terre di mezzo, scritto da Angelo Mozzillo e illustrato da Deco, vincitrice 2023), coinvolgendo i piccoli lettori e lettrici. L’attività è gratuita, previa prenotazione presso i canali della biblioteca. La scuola primaria Giovanni Pascoli di Lucca sarà al centro anche di un progetto speciale incentrato sul testo inedito nel nuovo libro del Premio Sossi 2024, A volte arriva il buio di Francesco Morgando, che sarà pubblicato da Il Castoro. Gli alunni e le alunne sono al lavoro per disegnare e illustrare la storia, come hanno fatto i partecipanti al concorso; la vincitrice appena proclamata è Melinda Berti e sarà la disegnatrice ufficiale scelta per la storia. Sabato 23 marzo (dalle 9.00 alle 11.00, divisione in due tranche: classi 1′ e 2′ dalle 9.00 alle 10.00; classi 3′ e 4′ dalle 10.00 alle 11.00), i bambini e bambine che hanno partecipato all’iniziativa saranno invitati a Collezionando per uno straordinario incontro/laboratorio con l’autore Francesco Morgando.
Spazio anche al gioco di ruolo: l’istituto comprensivo di Altopascio sarà al centro di un viaggio alla scoperta del gioco, con tutte le sue potenzialità legate alla didattica e all’apprendimento. L’ultima “tappa” è prevista a Lucca Collezionando, con una sessione dedicata.