Al primo piano del Polo Fiere, accanto all’Area Firmacopie, dopo un giro tra i fumetti da collezione, qualche autografo in Artist Alley e una partita a Tetris, l’esperienza vintage pop sale di livello: grazie alla collaborazione con le associazioni ludiche del territorio concludere la giornata in bellezza sarà un gioco da ragazzi!
Con NKGC e Paper Robot Mania avremo l’occasione di imparare a dipingere un modellino o costruire un robot di carta e portarlo a casa con noi, incontrare lo scultore 3D Hakaro (Giovanni Pagnotta) e il figurinista di fama internazionale Roberto Del Cima, oppure ammirare la collezione del Florence Toy Museum con il suo ideatore e curatore Francesco Ristori.
Non solo robot. Le miniature, a Lucca Collezionando, non mancano di certo: per i più artistici, sarà possibile cimentarsi nel miniature painting e imparare a dipingere da autentici maestri, mentre i più ludici potranno fare una partita con i volontari delle associazioni toscane Ludus In Tabula APS, AFBIS APS, Club De Fina Livorno, Arselle & Malapietra e Tuscanian MechWarriors.
Torna anche il Bazar del Gioco Usato, per chi desidera vendere i propri giochi da tavolo di seconda mano. Uno spazio dedicato al riciclo ludico, con il supporto dell’associazione Save the Meeple. Il Bazar del Gioco Usato è il luogo perfetto per coloro che vogliono dare nuova vita ai propri giochi inutilizzati. Che siano vintage, contemporanei o veri pezzi da collezione, sarà possibile lasciare in vendita i propri giochi e acquistare vere e proprie chicche. Basterà recarsi presso il Bazar la mattina di sabato e domenica, lasciare i propri boardgame e tornare a fine giornata per avere il resoconto delle vendite e incassare gli eventuali corrispettivi.
Siete hardcore gamer? Allora quello che fa per voi è il torneo di Blood Bowl, a Collezionando con il supporto di Arcana Distribution e Ludolega Lucchese, mentre con i suoi boardgame “stagionati”, la Ludoteca Vintage by Ludissea 42 ci farà tornare indietro nel tempo di qualche decennio.
Indecisi sul gioco da scegliere? Nessun problema: gli amici di Garfaludica vi guideranno nella selezione dell’attività perfetta per voi, come veri “sommelier ludici”, con attività come il gioco di carte collezionabili Vampiri o una one-shot di gioco di ruolo.