A.Mys. è l’Associazione Culturale senza fini di lucro che dal 2003 si propone come luogo di incontro e di aggregazione per tutti gli appassionati di Martin Mystère, il Detective dell’Impossibile protagonista dell’omonima serie a fumetti ideata da Alfredo Castelli e pubblicata da Sergio Bonelli Editore. Lo scopo fondamentale che l’Associazione si prefigge è quello di coltivare la comune passione per tutto ciò che riguarda il personaggio, il suo mondo e i suoi autori, attraverso proposte culturali e/o di discussione tra i soci e gli appassionati in genere. Per conseguire questo obiettivo, l’Associazione svolge le seguenti attività:
- gestisce piattaforme web per stimolare il dibattito tra i fan di Martin Mystère e per diffondere informazioni sulle iniziative riguardanti la serie e i suoi autori. In particolare, A.Mys è presente sul web grazie alla mailing list BVZM, al forum Agarthi, al gruppo Facebook BVZM – Buon Vecchio Zio Marty e al blog Martin Mystère e al sito Postcardcult; inoltre, l’Associazione realizza mensilmente un bollettino informatico che funge da newsletter.
- realizza eventi per favorire l’incontro e il confronto tra i fan di Martin Mystère e gli autori. I principali eventi comprendono il DomineDie e il Martin Mystère Mystery Fest: il primo è un piacevole momento conviviale che coinvolge i soci e gli autori e che ha visto, negli ultimi due anni, la consegna dei Premi Atlantide, conferiti dall’Associazione al meglio della produzione annuale di Martin Mystère. Il secondo prevede una visita guidata agli enigmi della città ospitante, una conferenza con importanti personalità dell’ambiente e una cena tra i soci e gli autori.
- organizza e promuove iniziative artistiche e culturali come fiere, convegni, dibattiti e seminari. L’esempio più recente è la mostra Professor Mystère – Impegno sociale, etica e filosofia di un archeologo moderno: la mostra è composta da venti pannelli dedicati alle numerose campagne di sensibilizzazione sociale di cui Martin Mystère è stato protagonista ed è stata esposta con successo in diverse città.
- pubblica volumi saggistici, raccolte di disegni e storie a fumetti. Tra questi citiamo: il volume Castelli di Carta, che è incentrato su Alfredo Castelli e che raccoglie ricordi, saggi, aneddoti, immagini rare e omaggi di oltre 100 autori famosi, amici e collaboratori del creatore di Martin Mystère; il volume Ritratti di Famiglia, che propone 31 disegni inediti dei personaggi del mondo di Martin Mystère, visti da altrettanti disegnatori della serie (a fianco, è riportata la copertina del volume); i portfolio di litografie numerate e limitate, realizzate dai diversi autori che hanno collaborato con l’Associazione nel corso del tempo (nella pagina precedente, è proposta un’immagine tratta dal portfolio Incredibili incontri); gli albi di Get a Life!, il fumetto sul mondo di Martin Mystère realizzato dai fan con l’approvazione di Alfredo Castelli e pubblicato dapprima online e poi in formato cartaceo.
- produce gadget dedicati a Martin Mystère.
Le attività realizzate hanno ricevuto il sostegno di Alfredo Castelli, di pressoché tutti gli altri autori della serie e di importanti personalità del mondo del fumetto italiano; inoltre, A.Mys può vantare collaborazioni con associazioni come l’Associazione Slow Food Italia, il Centro Etnografico Ferrarese, la Sergio Bonelli Editore SpA, l’Associazione Culturale Visionnaire, il Museo del Fumetto di Milano e il Centro Fumetto Andrea Pazienza.
Domenica mattina avremo ospite al nostro stand anche Fabio Piacentini, disegnatore di Martin Mystère per la Bonelli e disegnatore del primo numero del reboot di Martin Mystere in uscita a Lucca Comics & Games di ottobre.
Per qualsiasi informazione suppletiva, l’Associazione è a disposizione alla mail ass.cult.amys@tiscali.it