Alessandro Piccinelli (Como, 1975) si diploma nel 1995 come disegnatore per tessuti, ma la sua vera passione è il fumetto, tanto che inizia a frequentare un corso di specializzazione presso la Scuola del Fumetto di Milano.
Nel 2000 illustra le copertine dei primi 2 numeri e alcune storie a fumetti per la rivista “M.A.R.E.”, proponendosi come autore completo. L’anno successivo realizza tantissime illustrazioni, di stampo didattico, per Meroni Editore, nonché illustrazioni per mostre monotematiche, fiere e stand. Sempre nel 2001 inizia a collaborare con Mediacomics, crenafo una storia di “Armadel”, fumetto online. Dopo queste esperienze, tenta finalmente di realizzare alcune prove per “Zagor”, suo personale e antico amore, riuscendo così a essere inserito tra i disegnatori dello Spirito con la Scure.
Successivamente, gli viene proposto di fare delle tavole di prova anche per “Tex”, i cui risultati sono alcuni albi del ranger più famoso del fumetto italiano pubblicati a sua firma; per questo motivo, la sua presenza su “Zagor” si limita a un’unica storia pubblicata nel 2006, “Huron!, che comunque si articola su 4 uscite.
A seguito della scomparsa del maestro Gallieno Ferri, però, a partire dall’ottobre 2016 Piccinelli è stato scelto come copertinista ufficiale di “Zagor”.
Alessandro Piccinelli è ospite di Collezionando 2020 in collaborazione con il Forum SCLS.