Stesso formato, stessi contenuti e stesse aspirazioni, ma con l’ambizione di riuscire a rendersi più contemporanea anche nell’estetica: la nuova versione della rivista “Fumetto” sarà la principale novità dell’Anafi a Collezionando 2018.
Nata come fanzine nel 1970 con il titolo “Il Fumetto” (a cura dell’allora neonata ANAF) e diventata nel corso degli anni uno strumento informativo e critico indispensabile per tutti i collezionisti e gli appassionati, questa storica rivista ha subito un completo restyling.
Un percorso iniziato un anno fa, con il n.100, con l’introduzione del colore, e ora, con il n.105, una rinnovata grafica intesa a conciliare gli usuali contenuti (approfondimenti, saggi, cronologie, monografie, recensioni, segnalazioni) con una forma più moderna e accattivante.
La cover è dedicata a Julia, la criminologa bonelliana a 20 anni dal suo esordio in edicola, con la doppia firma di Marco Soldi e Cristiano Spadoni (copertinisti della serie), e all’interno una lunga intervista al creatore del personaggio, Giancarlo Berardi.
Ai soci Anafi 2018 verrà consegnato il primo volume omaggio dell’annata, l’atipico western “Casey Ruggles” di Warren Tufts: in 192 pagine in fulgido bianco e nero, con saggio d’apertura di Alberto Becattini, prosegue la stampa delle tavole domenicali dal 14/05/1950 al 30/08/1953, in diretta continuità con il volume ANAF del 1982.
Infine, un sorprendente inedito: seconda uscita della collana “Inedibooks” (che pubblica classici italiani e stranieri mai stampati in Italia): “Savage!” del mitico Gil Kane, un graphic novel di 48 pagine, uscito negli USA nel 1968 come primo episodio di una serie che non ebbe mai seguito.