Un anno fa, proprio da Lucca Collezionando, si dava avvio al crowdfunding sulla piattaforma Eppela per la digitalizzazione dell’archivio di Sergio Staino, uno tra i più celebri vignettisti italiani, scomparso prematuramente nel 2023.
Qui è iniziata una proficua collaborazione tra il territorio di Scandicci, che ha dato i natali a Staino, e Lucca Crea: nel dicembre 2024, infatti, è stata inaugurata una mostra dedicata a Bobo, curata da Lucca Crea e la scuola TheSign di Firenze, al Castello dell’Acciaiolo. Una mostra intensa che ha registrato migliaia di presenze e che proseguirà a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze dopo l’estate.
Un anno dopo, l’archivio è ormai alle battute finali, grazie alla sinergia con Coop Firenze e Hyperborea, e vedrà la luce ad aprile 2025: Lucca Collezionando ospiterà l’anteprima di questo prezioso strumento che renderà finalmente fruibile la vasta produzione di Sergio Staino.
L’anteprima dell’archivio digitale Staino sarà ricordata anche in un’installazione all’interno del Polo Fiere: qui, alcune vignette esposte nella mostra di Scandicci racconteranno una parte dell’opera che vede Bobo protagonista.
Questi i dettagli dell’evento
Domenica 23 marzo, 16.30 – Archivio Staino: un anno dopo
con Ilaria Staino, Cecilia Poggetti (Hyperborea), Claudio Vanni (Responsabile Realzioni Esterne UniCoop Firenze), Vincenzo Bonelli (Associazioni Amici di Bobo e dintorni). Un aggiornamento e prime schermate sulla preparazione dell’Archivio Digitale Sergio Staino, iniziativa lanciata lo scorso anno proprio a Collezionando.