Associazione Italiana Studi Tolkieniani

L’Associazione Italiana Studi Tolkieniani è una realtà nazionale il cui scopo è lo studio e la diffusione della vita e delle opere di J.R.R. Tolkien, autore di due dei libri più amati del Novecento: “Lo Hobbit” e “Il Signore degli Anelli”.

L’associazione promuove incontri, conferenze, convegni universitari e pubblica libri monografici e antologie di studiosi italiani e internazionali. È presente nelle più grandi manifestazioni letterarie e ludiche, dal Salone del Libro di Torino alla Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma, a Lucca Comics & Games.

Nel 2014 l’associazione ha inaugurato a Dozza Imolese (BO) “FantastikA, Biennale d’arte del fantastico”, che il 19-20 settembre 2020 giungerà alla 5a edizione. Nel 2018, sempre a Dozza, è stato aperto il primo centro studi tolkieniani in Italia, “La Tana del Drago”, sede dell’associazione in cui si tengono periodicamente esposizioni artistiche, seminari, corsi, workshop, conferenze e serate ludiche, a dimostrazione delle diverse suggestioni intellettuali che l’opera dello scrittore inglese sa suscitare.

L’associazione è attiva anche su internet, con un sito web (www.jrrtolkien.it), una pagina e un vivace gruppo Facebook (Studi Tolkieniani) e i social network più diffusi.

Machette Machette