Sarà Claudio Villa, prestigiosa firma di casa Bonelli e disegnatore di “Tex”, il primo ospite d’onore di Lucca Collezionando 2020, che insieme ad altri grandi nomi di spicco del mondo fumetto, italiano e non, incontrerà gli appassionati.
Claudio Villa è una delle matite di punta della Sergio Bonelli Editore per cui ha disegnato “Martin Mystère”, “Dylan Dog”, “Nick Raider” e soprattutto il personaggio più famoso della casa editrice milanese, “Tex”. Una vera leggenda del fumetto italiano, che dal 1994, a partire dal numero 401, diventa il copertinista ufficiale di “Tex” (incarico che ricopre tuttora), di cui ha realizzato anche diversi episodi.
Nel 2006, su testi di Tito Faraci, ha disegnato una storia con protagonisti personaggi Marvel Comics, prodotta direttamente dall’italiana Panini Comics, “Devil/Capitan America: Doppia Morte”, e nel 2019 completa, dopo anni e anni di lavoro, “Tex l’Inesorabile”, uno straordinario Texone su testi di Mauro Boselli, che da Lucca Comics & Games 2019 è già stato presentato in varie edizioni da collezione.
A 2 mesi dal via, la mostra mercato dedicata all’universo del fumetto e a tutti i suoi mondi di riferimento si prepara con decine di espositori, editori, negozi specializzati, singoli collezionisti e associazioni che porteranno tavole originali, anteprime, nuove serie, fumetti introvabili, intere collezioni e tutto quanto fa Nona Arte, con un ampio sguardo che abbraccia anche figurine e i 3D collezionabili (Lego, Subbuteo, soldatini e action figure).