“Cronaca di Topolinia” è una pubblicazione fuori commercio, a tiratura limitata, senza scopo di lucro riservata ai soci dell’associazione culturale Gli Amici del Fumetto; da un lato ne rappresenta il bollettino interno, dall’altro è una rivista rivolta a tutti gli appassionati di fumetti e ai collezionisti che contiene al suo interno recensioni, articoli, interviste e anteprime a tutto campo.
L’associazione culturale Gli Amici del Fumetto nasce nel 2010 dopo la chiusura della precedente Alex Raymond, continuandone le attività di ricerca storica sul fumetto e di divulgazione.
Dal 2004 è iniziato un processo di crescita editoriale, non più legato solo al collezionismo, con i libri di Salvatore Taormina e anche una valorizzazione dei giovani talenti italiani in campo creativo. Sono così nate collane come il western “Than Dai” e il fantasy “La saga di Ho Lan” che hanno permesso a tanti artisti nostrani di farsi conoscere e pian piano affermarsi nel mondo dell’editoria fumettistica. Attualmente collaborano diversi autori alla creazione di serie (quali “Cronache dal Ghiaccio” e “Neurofiabe”) come Daniela Zaccagnino, Michela Cacciatore, Francesca Vivaldi, Roberta Pierpaoli. Tra i collaboratori anche Adriano Imperiale e Renato Combo, che curano la quarta serie di “Than Dai” per la rinascita del western italiano.
Ma la vera stella di Cronaca di Topolinia è Elena Mirulla che, con le sue parodie (quali “Myster Martin”, la parodia di Martin Mystère, “Demonik”, quella di Diabolik, e “Zavor”, quella di Zagor…), si è fatta apprezzare da un vasto pubblico di appassionati; è però nel ruolo di autrice completa, con serie completamente da lei scritte, disegnate e colorate come “Crazy Tribe” e “Sexy Tales” che si è affermata a livello internazionale.