Ormai è risaputo che Lucca Collezionando è Il luogo ideale per completare la propria collezione di fumetti, trovare le ultime uscite editoriali e incontrare i propri artisti preferiti… Un viaggio non solo alla riscoperta del vintage da collezione italiano, europeo e americano, ma anche dei manga e degli anime classici, con l’aggiunta della passione per il videogioco arcade.
Ma la fiera rappresenta anche una grande occasione di incontro, scambio e creazione di vere e proprie comunità: torna quindi l’Area Community, che ospita i club e le associazioni che animano il mondo del fumetto come Tex Willer (Gruppo FB Tex Willer) Martin Mystère (AMYS), gli universi Disney (Papersera), Dylan Dog (Dylandogofili e Dylan Dog Fans Club), Zagor (SCLS, Forum Zagortenay, Amici Zagoriani), Samuel Stern (Sterniani).
Non mancherà infine una delle aree più amate dai visitatori, quella dedicata alle tavole originali, con collezionisti, gallerie e associazioni che celebrano il mercato e l’emozione di avere un pezzi unici della storia del fumetto. Il settore delle tavole originali, infatti, è incredibilmente florido, vivace e ormai equiparabile al mercato dell’arte tradizionale.