Mi presento personalmente tralasciando la mia immagine più nota: quella del CLUB ANNI TRENTA. A questa importante Convention porto le mie due anime: quella di EDITORE e quella di COLLEZIONISTA.PINOCCHIO, che non ha bisogno di presentazioni, ha oggi una nuova vita: quella che Vinicio Berti, famoso pittore fiorentino, gli diede nell’ormai lontano 1981, in occasione del centenario della sua nascita.
Alla grande cartella delle litografie, a tutti nota, nello stesso anno l’autore decise di rielaborare la sua stessa opera – esclusivamente per me e mio marito Silvano Scotto – di cui ben pochi amici collezionisti erano a conoscenza. Disegnò 30 nuove tavole, simili ma certamente non identiche, che oggi presento nella loro completezza. Tutte le tavole: sia le ORIGINALI che le LITOGRAFIE, sono poste in vendita.
Ora, ai due libri appena stampati, il compito di mantenerne l’integrità e l’opportunità di raffrontarle. Inoltre, per onorare e rispettare lo scopo di questa mostra, ossia COLLEZIONANDO, ho pensato di presentare una piccola parte delle mie tante collezioni private, raccolte nel tempo.