Gino Vercelli, nel 1980, dopo un’esperienza come grafico pubblicitario, inizia varie collaborazioni editoriali con fumetti e illustrazioni con case editrici di Milano.
Dal 1986 è disegnatore per la Sergio Bonelli Editore per le testate Martin Mystère, Nathan Never, Dampyr e Zagor.
Fondatore della Scuola di Fumetto di Asti, ha curato il libro Musica e Nuvole: Le canzoni di Paolo Conte a fumetti e ha realizzato insieme al giornalista Armando Brignolo il libro Van Gogh: Ipotesi di un delitto. Dal 2018 insegna illustrazione e fumetto all’accademia di Belle Arti di Cuneo sezione di Asti e Milano. È inoltre insegnante di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Genova.
Attualmente oltre a essere ritornato al lavoro su Martin Mystère, ha pubblicato il libro a fumetti Mon ami Toussaint scritto da Riccardo Borgogno e il libro L’uomo del West (Allagalla).
Dai suoi recenti studi sul colore ispirati ai maestri impressionisti, Klimt e Van Gogh in particolare, è nata una vasta produzione di opere a carattere informale con esposizioni personali e collettive a Canelli, Milano, Torino, Venezia , Roma, Genova, Madrid e Asti.
Gino Vercelli è ospite di Collezionando in collaborazione con Cut-Up Publishing.