La Toscana delle Donne


Arte, musica, parole, storie e testimonianze: sono gli ingredienti con cui inizia “Il Viaggio”, tema de La Toscana delle Donne edizione 2024, sabato 16 novembre sul palco del Teatro del Maggio di Firenze.

Due ore per una serata inaugurale del festival ideato da Cristina Manetti, capo di Gabinetto della presidenza della Regione Toscana, che alla sua terza edizione propone un programma più ricco e articolato di sempre.

E l’apertura di sabato ne annuncia già tutti gli orizzonti, i colori e le sfumature. Cuore della serata, il reading di Stefania Sandrelli, che alle 18 si esibirà in “Relazioni pericolose” nella parte di Santuzza, da un’idea di Elena Marazzita, testo di Debora Pioli, con Hanying Tso, soprano, Rocco Roca Rey al pianoforte (musiche di Pietro Mascagni), mise en scene, Marco Voleri e Aida Studio Produzioni, una distribuzione esclusiva.

Il sipario sulla serata si alzerà alle 17.30. Dopo i saluti istituzionali del presidente Eugenio Giani e di Cristina Manetti, saliranno sul palco le fumettiste Alice Milani – l’autrice del poster di Lucca Collezionando 2025 , Rita Petruccioli e La Tram, che inizieranno a disegnare – e lo faranno per tutto l’evento – nello showcase a cura di Lucca Comics & Games, alla presenza del direttore del festival Emanuele Vietina e dell’Amministratore Unico di Lucca Crea Nicola Lucchesi, nell’ambito della collaborazione che la Toscana delle donne ha intrapreso con il festival lucchese.

Le autrici, con la loro arte delicata e incisiva, svilupperanno il tema dell’anno “Il Viaggio”, creando in diretta tre opere originali. Proprio queste opere inedite arricchiranno la mostra dedicata alle tre fumettiste dal titolo “Esplorazioni”, a cura di Barbara Gozzi e Annalisa Quilici, che verrà inaugurata il 21 novembre in Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione, in piazza Duomo a Firenze.

Al termine della mostra, le tre creazioni originali saranno battute all’asta tramite la piattaforma Catawiki e il ricavato sarà destinato a sostenere progetti di aiuto alle donne. L’iniziativa è curata da Lucca Crea, che da quest’anno ha avviato una collaborazione proprio con La Toscana delle Donne.

Machette Machette