Lucca collezionando 2025, un’edizione da record

Pera Toons riceve il premio “Omino Bufo”

Per due giorni il Polo Fiere di Lucca si è animato di tutte le sfumature della cultura del fumetto vintage-pop, richiamando migliaia di appassionati da tutta Italia: si è chiusa il 23 marzo alle ore 19 l’ottava edizione di Lucca Collezionando, che ha puntato i riflettori sul fumetto, sul gioco da collezione e sulle forme di intrattenimento “analogico” e vintage nelle loro declinazioni più slow.

TUTTI I PREMI DI LUCCA COLLEZIONANDO 2025

L’inaugurazione della manifestazione ha ospitato il momento celebrativo dedicato a uno dei maestri della fantascienza italiana, Roberto Bonadimani: il calco delle sue mani entrerà ufficialmente nella Walk of Fame di Lucca Comics & Games.

Nell’ultima giornata invece sono stati consegnati i premi di Lucca Collezionando 2025 alla fumettista e illustratrice Laura Scarpa, al disegnatore e autore di fumetti Lele Vianello e all’illustratore fantasy Dany Orizio.

Il premio “Omino Bufo” – istituito proprio quest’anno in memoria di Sergio Castelli – è stato  conferito ad Alessandro “Pera Toons” Perugini. Proprio la vedova dell’autore, Anna Castelli, ha voluto lasciare un toccante messaggio che riassume il senso più profondo del riconoscimento, fra cui queste parole: “[…] L’Omino Bufo è un meraviglioso simbolo della genialità di Alfredo Castelli, dotato di uno spirito innovativo e di un’ironia che regalano sempre un sorriso, portando allegria con la semplicità di un’idea che vale più di mille parole. […]”

Il premio “Buduàr” è andato all’autore umoristico Athos Careghi, mentre la prima edizione del premio “Città di Lucca – Ettore Borzacchini” alla satira, realizzato dal Comune di Lucca e Lucca Collezionando in memoria Giorgio Marchetti, è stato consegnato dal vicesindaco di Lucca Fabio Barsanti all’autore umoristico e vignettista a Francesco Natali.

TUTTI I NUMERI DI LUCCA COLLEZIONANDO 2025

L’edizione 2025 del festival è stata la più ricca di sempre con 120 ospiti del mondo del fumetto; 170 espositori complessivi tra collectible, tavole originali, giochi da tavolo, miniature, figurine e carte da collezione, pezzi introvabili, con 23 editori, 40 fumetterie, 9 negozi specializzati in tavole originali, 22 realtà dedicate ai collectibles e ai vintage toys, e ancora collezionisti, associazioni ludiche, 16 community del fumetto; oltre allo spazio per le autoproduzioni e underground, tra Self Area (ben 12 i collettivi) e le realtà autoriali – altro record – con più di 30 autori e autrici in Artist Alley. 8 le mostre e omaggi artistici realizzati in fiera e decine di incontri, appuntamenti al PalaDedicando e agli stand con firmacopie e sketch per favorire l’incontro tra artisti e il pubblico. Particolarmente gradite le aree Sali e Gioca e l’Area Lounge, spazi di divertimento e relax che hanno permesso alle famiglie di condividere momenti nel segno delle passioni fra generazioni, dai giochi da tavolo ai videogame Arcade, passando per tornei e dimostrazioni.

Tra le novità di maggior successo, la Press Factory: quattro appassionanti confronti tra Nona Arte e giornalismo – realizzati in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Fondazione Ordine dei Giornalisti della Toscana e Circolo della Stampa di Lucca – che hanno visto protagonisti Mario Natangelo, Marco Rizzo, La Tram, Shannice Alogaga, Yasmina Pani, Daniele Caluri e gli esponenti della critica e della stampa Riccardo Corbò, Luca Raffaelli, Luca Valtorta, Roberto Davide Papini.

road to Lucca Comics & Games E VERDEMURA

La manifestazione ha idealmente dato il via alla road to Lucca Comics & Games, il viaggio che da oggi ci guiderà verso la prossima edizione, del festival dal 29 ottobre al 2 novembre 2025.

Nell’attesa il 4, 5 e 6 aprile appuntamento a Lucca con VerdeMura, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate a fiori, piante e giardinaggio giunta quest’anno alla sedicesima edizione. Un incontro irrinunciabile per tutti gli appassionati del settore, con oltre 170 espositori e vivaisti da tutto il mondo, che animeranno uno spazio unico nel suo genere: le Mura Urbane di Lucca.

I biglietti possono essere acquistati sul sito www.ticketone.it/artist/verdemura, con promozioni speciali per le famiglie e l’ingresso gratuito per i minori di 14 anni e la possibilità di acquistare fino al 31 marzo il nuovo Biglietto Open, senza data che può essere utilizzato in uno dei tre giorni d’ingresso e validato al momento.

Machette Machette