Marco Rizzo

Giornalista, scrittore, nonché editor per Panini Comics dal 2009, Marco Rizzo è tra gli autori italiani di punta nel filone del “graphic journalism”.

Tra i pochissimi sceneggiatori non anglosassoni al lavoro per Marvel, ha scritto fumetti di Spider-Man (The New Adventures of Spider-Man, con Steve Foxe, Claudio Sciarrone e altri) e dei “mini-comics” di Deadpool (disegnati di Matteo Lolli) per l’album di figurine ufficiale del 2024.

Per Feltrinelli Comics ha sceneggiato Storie da Spoon River (2024, disegni di Deborah Allo), La prima bomba (2020, disegni di la Tram) e i reportage a fumetti sul tema delle migrazioni Salvezza e …a casa nostra. Cronaca da Riace, nonché le graphic novel Per amore di Monna Lisa e Que viva el Che Guevara, queste ultime tutte opere disegnate da Lelio Bonaccorso. Spesso affiancato da Bonaccorso, dal 2008 ha ricostruito in graphic novel di successo le vite di Peppino Impastato, Marco Pantani, Jan Karski, Mauro Rostagno e Ilaria Alpi.

I suoi libri sono stati tradotti in dieci paesi e hanno vinto numerosi premi internazionali. Rizzo ha anche scritto una storia di Dylan Dog, supervisionato collezioni e album di figurine per Panini, curato mostre e firmato saggi, romanzi e testi teatrali.

È autore anche “fiabe di impegno civile” su temi quali mafia, immigrazione ed ecologia, edite da Beccogiallo e in uso nelle scuole di tutta Italia.

Machette Machette