Nato nel 1991 vicino Napoli, Marco Russo ha sempre amato il disegno, la pittura e il fumetto. Fin dai primi anni di scuola, inizia ad acquisire competenze e ad avere riconoscimenti. L’esprimersi e il comunicare attraverso questi mezzi diventano il suo modo di vivere.
Frequenta le scuole superiori all’istituto d’arte A. Passaglia di Lucca, dove nel 2009 incontra Simone Bianchi (artista Marvel di fama mondiale) che lo aiuta a migliorare. Ha collaborato con lui alla colorazione della storia sul Dottor Destino nel numero 1 dei Fantastici Quattro (Marvel 2018), in Sharkey: The Bounty Hunter (Netflix), e in altri progetti.
Tra gli altri suoi lavori: nel 2020 per Edizioni Chartesia realizza 3 dipinti su tela illustrando l’inferno, il purgatorio e il paradiso della Divina Commedia di Dante Alighieri; l’ambizioso progetto è presentato in anteprima assoluta durante l’Open Studio Online, la trasmissione in diretta che Marco realizza in collaborazione con LC&G.
Nel gennaio del 2018 apre il suo studio creativo dove si occupa della creazione immagini a 360°: dalla pittura più classica alla grafica pubblicitaria, dai fumetti al design.
In questi anni ha partecipato a più di 50 eventi del settore con il suo stand in Italia, Europa e Stati Uniti. Nel 2023, per esempio, tra l’evento di Chicago (C2E2) e quello di New York (NYCC), ha dato inizio a nuove collaborazioni come quella con il noto art dealer Anthony’s Comic Book Art e con l’italianissima cArt Gallery di Roma.
Subito dopo è stata inaugurata la sua mostra personale Dentro la mia mente presso la Galleria Il Germoglio.
Marco ha realizzato molte copertine per libri, immagini pubblicitarie per aziende, graphic novel, copertine per brani musicali, board game, locandine per eventi ecc.