Diplomata in Scultura, Marilena Nardi è vignettista, illustratrice e docente all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha disegnato per molti periodici quali Diario, Corriere della Sera, L’Antitempo, Il Fatto Quotidiano.
Collabora tuttora con Domani, fondato da Stefano Feltri e diretto da Emiliano Fittipaldi. Inoltre con Erbacce, Left, SinéMensuel/Madame, Espoir, Zélium, Lapis e, occasionalmente, con Le Monde.
È spesso invitata a far parte di giurie internazionali e a sua volta ha ricevuto numerosi premi per l’attività grafica ed editoriale. Fra questi: il Primo Premio al World Press Freedom Cartoon, Ottawa, nel 2011 e nuovamente nel 2022, il Premio Forte dei Marmi per la Satira politica per il Disegno Satirico nel 2013 e il Prix Presse Internationale al 35° Salon International Caricature, Dessin de presse et Humour, St-Just-le-Martel, 2016.
Nel 2018, a Caldas da Raínha, Portogallo, è la prima donna a vincere il World Press Cartoon. Si tratta del più importante concorso internazionale al mondo che premia i migliori disegni editoriali, umoristici e le caricature. Per il disegno intitolato Libertà di espressione riceve il Primo Premio nella sezione Disegno Editoriale e il Grand Prix assoluto. Nel 2021, ha vinto il Primo Premio alla 23° edizione di Euro-Kartoenale, a Kruishouten, in Belgio. Anche in questo caso si trattava della prima volta di una disegnatrice durante i 40 anni di storia del concorso. Nel 2022, vince il Primo Premio all’ 11º Concurso de Humor Gráfico, ad Alcalá de Henares, in Spagna e lo Special Prize of The Association of Journalists’ of Turkey al 42nd International Nasreddin Hodja Caricature Competition, in Turchia.
A fine gennaio è stata insignita del Prix couilles au cul 2024 (premio per il coraggio artistico nel fumetto) durante l’Off of Off International del Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême.
Nardi fa parte di Cartooning for Peace, United Sketches, France Cartoon, Cartoon Movement e del Consiglio Scientifico di Librexpression/Libex.