Dopo l’adesione di Milo Manara, fra gli ospiti d’onore di Collezionando 2019, arriva Max Bunker che presenteràil libro “Una vita da Numero Uno” scritto da Moreno Burattini (edito da Cut-Up Publishing (il volume sarà in distribuzione nelle libreria e nelle fumetterie dal 4 aprile).
In occasione del cinquantennale di “Alan Ford”, questo libro traccia la biografia professionale del suo creatore, Luciano Secchi in arte Max Bunker appunto, milanese classe 1939, attivo in campo fumettistico fin dal 1959, e giunto quindi a festeggiare 80 anni di vita e 60 di carriera.
400 pagine piene di storie e di personaggi, compilate da Moreno Burattini scartabellando pagina per pagina tonnellate di fumetti, citando testimonianze, riportando dichiarazioni dell’autore e raccontando oltre 50 anni di storia, di politica, di cambiamenti sociali nel nostro Paese e nel mondo, che le sceneggiature bunkeriane hanno fedelmente registrato, facendone satira e denuncia.
Fra i suoi meriti anche l’impulso dato alla maturazione dell’intero settore, grazie alla lezione tratta dal suo esempio da molti altri autori. Con l’avvento di “Kriminal” e “Satanik” (1964) irrompono sulla scena storie che parlano di sesso, di corruzione, di droga, di politica internazionale, di attualità, di fenomeni di costume. Il fumetto descrive per la prima volta la realtà così com’è e non cerca di darne una versione edulcorata.
Max Bunker sarà presente in fiera, insieme a tanti altri grandi nomi del fumetto italiano e non, anche per incontrare i suoi estimatori con la possibilità di ottenere copie firmate.