Menhir Edizioni nasce nel 2008 dalle ceneri della Lapis Lapsus, continuando la rivista amatoriale di critica del fumetto Ink.
Nel 2004, su Ink, viene pubblicato per la prima volta Il Morto, un fumetto che rientra nella categoria dei “neri”, il quale, apprezzato dai lettori, nel 2010 spinge gli autori a osare l’uscita in edicola. Nonostante le notevoli difficoltà, Il Morto riesce a crearsi un grande apprezzamento da parte dei lettori, dando vita a una serie parallela di promo rivolta ai collezionisti dedicati allo stesso personaggio.
Nel 2020 viene proposto Hilka Strix, un personaggio femminile sempre nel genere “nero” e, dato l’attuale trend di chiusura delle edicole, viene offerto solo come vendita online.
Nonostante le grandi difficoltà dell’editoria e del fumetto in particolare, quest’anno viene proposto l’albo di Spettrik e, in occasione di Collezionando 2023, sarà in vendita la statuetta del personaggio in tiratura limitata.
Inoltre verrà presentato il volume Il Morto – L’ombra del Giallo, che raccoglie le prime tre storie di questo personaggio rivedute e corrette in edizione cartonata e a tiratura limitata di 100 copie numerate.