Michele Penco nasce a Pisa nel 1982. Ha frequentato L’Istituto d’Arte F. Russoli di Pisa specializzandosi nel corso di pittura. Successivamente ha frequentato l’Accademia d’Arte di Carrara specializzazione fumetto e la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. A Pisa partecipa a un corso di disegno dal vero tenuto da Gipi, figura importante nella sua formazione, al pari del fratello Federico con il quale condivide da sempre la passione per l’arte e il disegno.
Nel 2009 collabora con l’Associazione Culturale Double Shot pubblicando “Incubi”, il suo lavoro d’esordio, da poco riedito dalla NPE e che verrà pubblicato anche in Spagna dalla Ponent Mon. Si tratta di una raccolta di storie brevi liberamente ispirate al mondo onirico e terribile del grande scrittore americano H.P. Lovecraft.
Nel 2012 è uscito un altro lavoro sempre con la Double Shot dal titolo “Racconti Azzurri”, che gli è valso il premio Boscarato come miglior disegnatore e un altro riconoscimento negli “Audaci Awards”.
Contemporaneamente ai fumetti ha svolto anche dei lavori d’illustrazione con la Purple Press e la Newton & Compton. Ha collaborato con Lo Scarabeo Editore realizzando due mazzi di tarocchi, “Dark Grimoire Tarot”, e “I tarocchi dell’Ascensione”. Il primo ha una tematica simile a “Incubi” essendo ispirato alle storie di H.P. Lovecraft.
Negli ultimi tempi sta lavorando ad altre due storie scritte e disegnate da lui.