Milo Manara è fra gli ospiti d’onore di Lucca Collezionando 2019, insieme ad almeno altri 50 nomi di spicco del fumetto, italiano e non.
Targato Lucca Crea srl, (la società che organizza il festival Lucca Comics & Games e che gestisce il Polo Fiere lucchese) e Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione), con il Comune di Lucca, il salone conferma la centralità del fumetto, con decine di espositori, editori, negozi specializzati, singoli collezionisti e associazioni che porteranno tavole originali, anteprime, nuove serie, fumetti introvabili, intere collezioni e tutto quanto fa Nona Arte, con un ampio sguardo che abbraccia anche figurine e i 3D collezionabili (Lego, soldatini e action figure).
Manara, che (notizia fresca di questi giorni) realizzerà il “cencio”, il vessillo che si attribuisce ai vincitori del Palio di Siena, sarà celebrato da Lucca in occasione dei suoi 50 anni di carriera, ma insieme a lui tanti i nomi di grandi ospiti: da Emanuele Taglietti, raffinato artista di livello internazionale, indiscusso maestro dell’erotico italiano, cui sarà dedicata una mostra personale; a Bruno Prosdocimi, vignettista e caricaturista fra i più importanti d’Italia, fino a Moreno Burattini, principale autore dei testi di “Zagor” e curatore della collana per Sergio Bonelli Editore; ad Alfredo Castelli, creatore di “Martin Mystère” e vulcanico storico delle origini del fumetto… ma sarebbe impossibile citare tutte le eccellenze presenti al Polo Fiere nei 2 giorni della manifestazione.
Tanti gli artisti ospiti, sarà possibile incontrare maestri affermati ed emergenti, e acquistare il disegno desiderato o commissionato. Ecco alcuni nomi: Daniele Caluri, irriverente autore di “Don Zauker” e matita di punta de “Il Vernacoliere”; Jordi Bernet, autore spagnolo noto al grande pubblico per le gangster serie “Torpedo”; le emergenti La Tram e Alice Milani e poi ancora Fabio D’Agata, Luca Raimondo, Casty, Giuseppe Candita, Beniamino Del Vecchio, Moreno Chiacchiera, Lola Airaghi, Francesco Barbieri, Riccardo Pieruccini e tanti altri.
Tutte presenti le principali community dedicate al mondo del fumetto,ormai vere e proprie partner di progetto di Collezionando fra i quali spiccano: AMys, Associazione Culturale Amici Zagoriani, Dylandogofili, Diabolik Club, Dylan Dog Fans Club, Papersera, SCLS – Spirito con la Scure, il Forum Zagor-Te-Nay. Ogni associazione porterà a sua volta ospiti e presenterà contenuti, prodotti per l’occasione, da presentare ai visitatori.
Ulteriori informazioni saranno disponibili, man mano che saranno confermate, su questo sito così come sulla nostra pagina FB.