Grande amico di Collezionando fin dalla sua prima edizione, Moreno Burattini (San Marcello Pistoiese, 1962) è uno dei più noti sceneggiatori di fumetti, e poi scrittore, critico specializzato, curatore di mostre, libraio, collezionista di comics e autore teatrale.
Ha all’attivo numerose storie per Lupo Alberto, Cattivik, Il Comandante Mark, Dampyr e Tex, ma il personaggio a cui si è soprattutto dedicato (al punto da risultare l’autore con più storie all’attivo) è Zagor, le cui avventure scrive dal 1991 e del quale è anche, dal 2007, il supervisore.
Per la sua attività in campo fumettistico ha vinto molti prestigiosi premi tra cui, nel 2003, il Gran Guinigi di Lucca Comics.
Tra i suoi numerosi libri, le biografie di Gallieno Ferri e di Sergio Bonelli per Coniglio Editore, il romanzo Le mura di Jericho e le raccolte di aforismi Utili sputi di riflessione e Sarò bre, entrambe per Allagalla.
Con Cut-Up Publishing ha pubblicato le antologie Dall’altra parte e Il negromante, lo zibaldone di testi comici Facezie, la raccolta di saggi sul fumetto Discorsi sulle nuvole, la biografia di Max Bunker Una vita da Numero Uno, l’autobiografia professionale Io e Zagor, la graphic novel L’anatomista eretico, la raccolta di aforismi Mi ritiro per delirare e la raccolta di epigrammi Versacci.
Moreno Burattini è ospite (da remoto) di Collezionando in collaborazione con Cut-Up Publishing.