In esposizione ci sarà un estratto della mostra “Da Gavinana a Darkwood, la vita a fumetti di Moreno Burattini“ esposta a cavallo tra luglio 2015 e gennaio 2016 a Palazzo Achilli, a Gavinana, la città natale dello stesso Burattini.
Come scrive nel suo blog “Freddo cane in questa palude”, «se oggi scrivo questo blog e voi conoscete il mio nome quel tanto che basta per essere interessati a quel che vado raccontando, è anche perché venticinque anni fa io e pochi altri utilizzammo un vecchio ciclostile di una parrocchia di campagna per stampare in una cinquantina di copie una rivistina di otto pagine».
Nasce così, non solo l’avventura professionale di un gruppo di amici, ma un pezzo di storia del fumetto italiano, dove la fanzine “Collezionare” (1985) e il relativo Club del Collezionista si ricavano uno spazio ben chiaro, divenendo in breve un punto di riferimento per tutti i fan desiderosi di approfondimenti in materia, da allora l’evoluzione continua fino a condurci a “Dime Press” (1992) ed infine a Dime Web.
Esordisce come autore nel 1990 sulle pagine di Mostri. Seguono poi sceneggiature per Intrepido, Cattivik e Lupo Alberto. Nel 1991 esce la sua prima storia di Zagor, personaggio di cui è oggi anche il curatore. Sempre per la Bonelli, Burattini ha scritto anche storie di Tex, Dampyr e Comandante Mark. Nel 1995 vince il Premio ANAFI come miglior soggettista e il Premio Fumo di China come miglior autore umoristico. Durante l’edizione 2003 di Lucca Comics & Games si aggiudica il Premio Gran Guinigi e nel 2006 vince il premio Cartoomics. Nel 2015 riceve il Premio Andrea Pazienza alla carriera per il suoi primi 25 anni di attività.
Questo vuol essere un piccolo omaggio a un professionista, a un amico, ma soprattutto a uno di noi, popolo di Collezionando: cioè un vero appassionato di fumetto!
Dove: Polo Fiere.
Quando: Sabato 2 aprile dalle 9.00 alle 19.00, domenica 3 aprile dalle 9.00 alle 17.00.
Ingresso: con biglietto di Collezionando