Specializzata nel fumetto d’autore e leader nella saggistica di settore, dal 2002 Edizioni NPE porta in libreria i grandi maestri della Nona Arte e giovani talenti. Nel loro catalogo, ampio spazio è riservato anche a trasposizioni a fumetti di classici della letteratura, pubblicazioni su cinema, musica e a tema horror. Particolare cura è riservata alle edizioni, perlopiù cartonate e di grande formato.
In occasione di Lucca Collezionando 2022, porteranno in fiera tutti i grandi classici del fumetto nostrano, nelle loro collane dedicate: Sergio Toppi, Dino Battaglia, Attilio Micheluzzi, Gianni De Luca, Ivo Milazzo, Sergio Tisselli e la nuovissima collana su Franco Caprioli, inaugurata con l’uscita di “Moby Dick – La balena bianca”. Da qualche anno, infatti, la casa editrice è impegnata nel recupero delle opere dei maestri che hanno fatto la storia del fumetto italiano, ripubblicate in edizioni di pregio.
Non mancherà una vasta selezione di imperdibili saggi, come “Eccetto Topolino” e “Le origini del fumetto”, ma anche volumi speciali su Diabolik, sui comics, sul cinema e graphic novel per tutti i gusti. Sarà possibile sfogliare e acquistare anche le ultimissime novità, tra cui “Peter Pan” di Stref e “Il dossier kokombo” di Sergio Toppi.
Inoltre, ospite alla manifestazione Simone Rastelli, con la presentazione di “Guida non ufficiale a Sandman”.