Autore del poster di Lucca Collezionando 2023, Sergio Algozzino scrive, disegna e colora fumetti per le principali case editrici di settore italiane.
Collabora dal 2016 con Sergio Bonelli Editore a Dylan Dog, dal 2021 con Walt Disney Company per vari volumi a fumetti ed è una firma ormai nota sulla rivista Linus.
Il suo ultimo libro a fumetti è Crossroad Comics, edito da Oblomov Edizioni.
Inoltre ha firmato altri libri a fumetti per Tunué, Feltrinelli, Beccogiallo, alcuni tradotti in diversi paesi.
Per il secondo anno consecutivo, Algozzino incontrerà ragazzi e ragazze delle scuole medie e delle scuole superiori.
Nelle prime terrà una “lezione” divertente e coinvolgente sulla storia del fumetto e dei cartoni animati. Nelle seconde, invece, spazio a un incontro su che cosa significa essere un fumettista: gli studenti, infatti, avranno a disposizione Algozzino per chiedergli tutte le curiosità sulla sua professione.
Queste due attività si concluderanno proprio a Collezionando. I ragazzi delle scuole medie potranno battersi in un “quizzone” all’ultima risposta: Algozzino “interrogherà” i concorrenti e le domande si baseranno proprio sulla lezione in classe.
Agli studenti delle scuole superiori, invece, sarà dedicata una sessione di orientamento: un momento one to one in cui approfondire tutti i propri dubbi e chiedere un consiglio per il proprio futuro.