La domenica pomeriggio dell’Area Lounge sarà all’insegna della musica, del divertimento, del vintage cosplay.
A partire dalle ore 15, è in programma una serie di appuntamenti dedicati agli appassionati di tutte le età, per concludere in bellezza l’edizione 2024. Si parte con le eroine e gli eroi di fumetti e cartoni anni ‘70 e ‘80 che saranno il tema del Vintage Cosplay Contest, realizzato in collaborazione con Magic Dreams. Da Goldrake alle maghette, dalle Gaiking alle principesse, cinquanta cosplayer sfileranno nell’Area Lounge di Collezionando, davanti al pubblico e a una giuria d’eccezione formata da Giorgia Vecchini (aka Giorgia Cosplay), il cantante e performer Massimiliano Poggi, e Caterina Rocchi, autrice ed esperta di manga e direttrice della Lucca Manga School. Madrina, organizzatrice e conduttrice della gara sarà Letizia Cosplay, al secolo Letizia Livornese, che accoglierà e guiderà i partecipanti al giudizio della giuria, fino alla proclamazione dei vincitori.
Al termine della premiazione, dalle ore 16,30, via a una sfida inedita: Dischi, maghette, fiori, caprette, il momento clou in cui la passione per gli anni ’80 e le sigle dei cartoni saranno protagoniste, una vera e propria gara sullo stile di Sarabanda. Nell’Area Lounge del Polo Fiere, si contenderanno la vittoria finale due squadre vip: tornano Giorgia Vecchini, Massimiliano Poggi e Letizia Cosplay, e le due squadre saranno completate da Sergio Algozzino (autore di fumetti e di libri, tra cui Memorie a 8 bit, e autore del poster di Collezionando 2023); Bigo, al secolo David Bigotti, autore e fumettista, e Domenico Bottalico, “popculturalista” a 360 gradi, volto e penna di Cultura Pop (media partner di Collezionando) esperto dei mondi vintage. A condurre la gara, un nome d’eccezione: DJ Osso, l’esplosivo e raffinato musicista e DJ, amato dal pubblico per la sua musica “happy” e la miscela tra colonne sonore anni ‘80 e sigle dei cartoni animati.
Questo appuntamento ospiterà anche l’attesa finalissima delle sigle dei cartoni animati: nelle ultime settimane sui canali social del festival è in corso la sfida che decreterà la canzone sfidante della sigla di Heidi. Sarà il pubblico presente dal vivo nell’Area Lounge a votare per la sigla delle sigle e sono previste delle sorprese per i partecipanti.
DJ Osso rimane anche per la frizzante conclusione del weekend: dalle ore 17,15, sempre in Area Lounge, il pubblico potrà divertirsi con un DJ Set in stile Collezionando.