Walter Venturi nasce a Roma nel 1969 e inizia a lavorare nel mondo dei fumetti nel 1994, autoproducendo con la sua Down Comix Capitan Italia e Lost Kidz con il collettivo Factory.
Per Eura Editoriale realizza numerose storie libere e miniserie apparse su Skorpio e Lanciostory e diversi numeri di John Doe e Detective Dante.
Collabora con Disney disegnando le matite per Kylion, per le Edizioni BD pubblica Cuore di terra e una storia breve di Brad Barron apparsa sul libro Anatomia di un eroe; per Editoriale Cosmo disegna Battaglia e Capitan Italia la raccolta, per la Glenat/Le Monde l’adattamento a fumetti di Zanna Bianca.
Attualmente è nello staff della Sergio Bonelli Editore, dove ha prodotto diverse storie di Brad Barron, Demian, Zagor, Tex, Dragonero, Cico, Chanbara e Martin Mystère.
Ha altresì debuttato come autore completo con Il grande Belzoni, nella serie Romanzo a Fumetti, che è stato pubblicato nel 2013.
Dopo aver realizzato altre storie per Zagor, ha realizzato due storie brevi per Tex. Infine, più di recente, è stato coinvolto da Tito Faraci nel progetto della miniserie dedicata a Cico dal titolo Cico a spasso nel tempo. Per questa pubblicazione ha eseguito i disegni del primo albo nonché di tutte le copertine.
Ha quindi realizzato per la Francia un adattamento di Zanna Bianca. Più recentemente ha lavorato anche su alcune storie di Martin Mystére. Rimane uno dei disegnatori di punta di Zagor.
Walter Venturi è ospite di Collezionando in collaborazione con Ass. Amici Zagoriani.